
Matteo Gelatti
Sono un’Anima in cammino, un esploratore instancabile alla ricerca della mia essenza più autentica e delle infinite potenzialità che risiedono in me e in ogni essere umano, Musicista, Suonoterapeuta e Ricercatore Spirituale.
Il mio viaggio è dedicato a condividere il potere trasformativo del Suono e delle Vibrazioni, strumenti antichi che aiutano a risvegliare le parti più profonde di Sé.
Attraverso Bagni di Suoni, Trattamenti Sonori individuali, Ritiri di Meditazione, Corsi di Handpan e Cerimonie Sacre, accompagno le persone a ritrovare Serenità, Centratura, Consapevolezza e Benessere, riequilibrando Corpo, Mente e Spirito.
La mia visione è Olistica, radicata nell’idea che tutto sia interconnesso, dal greco “Olos”, che significa totalità. Siamo parte di un unico flusso energetico, in Armonia con la Natura e l’Universo. Ricordo sempre che siamo energia e frequenza e che risuoniamo con ciò di cui abbiamo bisogno per la nostra evoluzione.
“Il Suono è la mia lingua, condividerlo la mia missione.”

La mia storia tra Musica Spiritualità e Suoni Curativi
Tutto è iniziato a 16 anni, quando ho abbracciato la mia prima chitarra, guidato da Marco Formentini, chitarrista di artisti come Lucio Dalla, Samuele Bersani, Gianni Morandi. Da lì, la musica è diventata la mia passione, portandomi a esplorare mondi sonori sempre nuovi, mi sono innamorato di molti generi musicali ma quello della World Music in particolare mi ha spinto a ricercare anche attraverso strumenti etnici.
Il mio primo incontro con uno strumento ancestrale è stato con il Didjeridoo, che ho imparato a suonare da autodidatta all’età di circa 20 anni.
Poi è arrivata lei, la mia prima Campana Tibetana. All’inizio ne sapevo poco, ma col tempo è diventata una compagna inseparabile, uno strumento magico che ha trasformato la mia vita.
Praticando per un lungo periodo quotidianamente la Meditazione Sonora, ho scoperto un approccio meditativo molto profondo. Il Suono di questi strumenti mi ha portato in stati di rilevante centratura, calma e rilassamento, spazi dal quale nascono profonde e importanti intuizioni e sensazioni per la propria Evoluzione.
Nel 2004, durante il corso BTEC al CSM College di Verona, ho ampliato i miei orizzonti musicali attraverso studi di composizione, arrangiamento orchestrale, pianoforte, chitarra jazz, organizzazione di eventi e molto altro.
Ma parallelamente alla musica, c’era un’altra chiamata, più intima e spirituale.
Così accanto al mio percorso artistico e musicale, ho nutrito una profonda Ricerca Spirituale che nel 2002 ha vissuto una svolta decisiva partecipando a un Incontro Sciamanico, dove ho avuto una grande illuminazione: ho compreso che dentro ognuno di noi esiste un potenziale di guarigione, una forza interiore che può essere riconosciuta, coltivata e condivisa, per il bene di sé stessi e degli altri.
Quell’esperienza ha segnato il corso della mia vita, aprendomi a un viaggio di crescita interiore e trasformazione, in cui Musica, Suoni e Spiritualità si fondono, in un’unica armoniosa vibrazione.
Da quel momento, ho approfondito sempre di più il mio viaggio nel mondo olistico attraverso: Meditazioni, Yoga, Capanne Sudatorie, Reiki e il Massaggio Sonoro con Campane Tibetane.
“La guarigione è un dono che risiede dentro di noi, sta a noi risvegliarlo.”

Ho approfondito l’uso delle Campane Tibetane attraverso il Metodo Tradizionale e altri moderni, come quelli di Albert Rabenstein e Peter Hess, facendo mie le tecniche che più risuonavano con la mia essenza.
Dal 2011 pratico Trattamenti Sonori Individuali, accompagnando le persone in un viaggio di Benessere e Trasformazione interiore.
Dal 2014 dopo aver fatto un percorso privato, ho iniziato a praticare il Bagno di Suoni, un’esperienza che mi ha mostrato il potere terapeutico delle vibrazioni per il riequilibrio psicofisico e l’evoluzione personale. Ho imparato a usare il Gong e a guidare gruppi in questa pratica trasformativa.
Ho inoltre approfondito il Canto Armonico con maestri come Igor Ezendam, Tran Quang Hai (maestro di Demetrio Stratos) e Albert Hera, arricchendo il mio bagaglio sonoro e spirituale.
Oggi, unisco Musica, Suoni e Spiritualità in un unico flusso, per aiutare le persone a ritrovare Armonia, Pace e Connessione con il proprio Sé più profondo.
Come diceva Albert Einstein: “Tutto è energia e questo è tutto quello che esiste. Sintonizzati alla frequenza della realtà che desideri e non potrai fare a meno di ottenere quella realtà.”
